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Quando la vita non basta: le finzioni letterarie di Fernando Pessoa Piera Melone |
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Alberto Caeiro, Alvaro de Campos, Ricardo Reis e Ferdinando Pessoa invadono (seppure, in parte, virtualmente: i loro scritti inizieranno ad essere pubblicati interamente solo a partire dal 1942) il panorama letterario portoghese, polemizzando epistolarmente, collaborando e redigendo a vicenda prefazioni, scrivendo contemporaneamente e infine scomparendo, nel paradosso, nel medesimo anno, il 1935, in un silenzio improvviso che pare concertato, iniziato nello stesso momento per tutti. Di Alberto Caeiro de Silva (Lisbona, 1899- 1915), maestro di Fernando Pessoa e Alvaro de Campos, si ricordano i poemetti che compongono il Guardador de Rebanhos, gli ultimi versi prima della morte sopraggiunta per tubercolosi e raccolti da Pessoa sotto il titolo di Poemas Inconjuntos e il breve diario, Pastor Amoroso; schivo e solitario, passa tutta la sua vita in un villaggio del Ribatejo («la mia anima è come un pastore/ conosce il vento e il sole/e va per mano alle stagioni/ a seguire e guardare./ Tutta la pace dalla Natura senza persone/ viene a sedermisi accanto»), dove scrive l’intera sua opera. Grandissimo amico gli è Alvaro de Campos (Tavira, 1890- Lisbona, 30 novembre 1935), autore di Opiàrio, un poemetto intriso di dandysmo, eco di un viaggio in Oriente via mare; nel 1914 scrive Ode Triunfal, che diventerà il manifesto del Modernismo portoghese, pubblicato nel 1915 sul primo numero di “Orpheu”, rivista dell’avanguardia diretta da Pessoa. A partire dal 1929 collabora (attraverso la pubblicazione di poesie dell’assenza e del nichilismo come Apontamento, Aniversario, Tabacaria), come Pessoa, Caeiro e Soares, con la rivista “Presença”, grande incubatore di idee letterarie e filosofiche provenienti dall’Europa e dal Portogallo stesso. Vive invece in autoesilio (per via delle sue idee monarchiche) in terra brasiliana fin dal 1919, dopo l’avvento della prima Repubblica portoghese, Ricado Reis (Oporto, 1887- Brasile, 30 novembre 1935) medico e poeta imbevuto di classicismo ed ellenismo che si riflettono nella geometrica struttura dell’ode oraziana; colto e raffinato, avrà un’accesa polemica sull’arte con Campos e redigerà una critica assai riduttiva dei Poemas di Caeiro. C’è da stupirsi nel constatare che, come gli astri maggiori di una grande costellazione, Caeiro, Campos, Reis, Soares non sono gli unici volti della poesia e letteratura portoghese a svanire senza lasciare traccia a partire dal 30 novembre 1935; con loro ci sono i nomi di Federico Reis (cugino del più celebre Ricardo), Alexander Search, corrispondente di Pessoa fin dal 1899 e autore di racconti in lingua inglese; Charles Search, fratello di Alexander; il Barone di Teive; i filosofi Antonio Mora e Raphael Baldaya; Charles Robert Anon, autore di testi ancora inediti, un sonetto e un progetto letterario redatti in inglese, nonché di una commedia intitolata Marino; A.A. Crosse, legato a Pessoa da un’amicizia profonda; Thomas Crosse; Jean Seul, autore di svariate poesie redatte in francese e di un progetto letterario; Abilio Quaresima. Una moltitudine di vite talmente ricche da sembrare vere (persino allo stesso poeta), conservate in un baule e scoperte interamente solo un giorno del 1942, quando la casa editrice Atica di Lisbona decide di iniziare la pubblicazione delle Obras Completas di quel Fernando Pessoa che, foglio dopo foglio, manoscritto dopo manoscritto, inizia oramai troppo tardi a materializzarsi dinnanzi agli occhi stupefatti degli studiosi come “una delle personalità letterarie più mostruose del Novecento”. In vita già impiegato traduttore fra le vie della medesima Baixa percorsa dal suo semieteronimo Bernardo Soares (spiegherà, in una lettera datata 1935 all’editore Adolfo Casais Monteiro: «E’ un semieteronimo perché, pur non essendo la sua personalità la mia, dalla mia non è diversa, ma ne è una semplice mutilazione. Sono io senza il raziocinio e l’affettività»), Fernando Pessoa, come quest’ultimo pubblicato integralmente in vita solo una volta (con Mensagem, raccolta di poesie con tema i grandi personaggi storici portoghesi), imperversa sulle migliori riviste dell’epoca, ne crea lui stesso almeno due (“Orpheu”, “Athena”), introduce e diffonde in Portogallo le avanguardie letterarie europee ( orfismo, futurismo, cubismo surrealismo) e dà vita al paulismo, al sensazionismo, all’intersezionismo; importa il meglio della cultura europea di quegli anni, dalla psicoanalisi alla fenomenologia. Sorge il sospetto che entro la galassia eteronimica così frequentata eppure per nulla caotica, lo stesso autore dei volti che la popolano abbia sentito la necessità di annullarsi del tutto per dare ad ogni suo personaggio una voce sola. Addirittura quel Ferdinando Pessoa che scrive con il suo ortonimo (il patriota con uno sguardo sempre volto all’esoterismo; il massone; il razionalista) potrebbe essere finzione, parte integrante e separata del Tutto-Pessoa, ove l’Io irrompe sul palcoscenico letterario e parla di sé, ma lo fa attraverso una solitudine che è parte di un panorama sincronico in cui è stata svelata la presenza di più di una soggettività che contemporaneamente impone lo spazio e il tempo come rigorosamente interiori, nell’assoluta non-aderenza tra “il dentro” e il “fuori”. Se, come ammette Bernardo Soares, «vivere è essere un altro», se addirittura «sentire oggi come si è sentito ieri non è sentire, ma ricordare», quello stesso Io che si proietta in se stesso e di se stesso diviene l’oggetto, si tramuta in altro da sé. Di qui all’alter ego, all’eteronimia, quella moltitudine “sola” che finisce per assumere dimensioni metafisiche, la linea è sottilissima. Scrive Alvaro de Campos in Passagem das Horas (1917): «mi sono moltiplicato per sentire/ per sentirmi, ho dovuto sentire tutto,/ sono straripato, non ho fatto altro che traboccarmi, / e in ogni angolo della mia anima c’è un altare a un dio differente». Non si tratta (per lo meno, non solo) di follia, che pure sembra essere un tema molto presente nella vita di Pessoa, sin dall’infanzia, quando egli crea i primi personaggi immaginari con i quali già, così come in età matura, corrisponde, o malattia autodiagnosticata come histero-nevrastenia e delineata freddamente in una lettera inviata a due noti psichiatri dell’epoca (a Monteiro, 1935: «l’origine dei miei eteronimi è il tratto profondo di isteria che esiste in me. Questi fenomeni […]esplodono verso l’interno e io li vivo da solo con me stesso»). Se nella vita privata non può evitare di mostrare le sue debolezze (si pensi alla corrispondenza con il suo unico amore, Ophelia Queiroz, costellato di riferimenti agli alter-ego che a volte scrivono in prima persona), nella sua evoluzione letteraria la dissociazione eteronimica si realizza con una coerenza e una lucidità stupefacenti che la razionalizzano e la risolvono. Scrive nell’ abbozzo di prefazione per una progettata edizione della sua opera: «Nella mia visione che definisco interna, solo perché definisco esterno un determinato “mondo”, ho ben fissi, nitidi, noti e distinti, a fisionomia, il carattere, la vita, l’origine, in certi casi la morte di questi personaggi». E ancora, nella lettera a Monteiro: «Fissai tutto questo in forme di realtà. Graduai le influenze, conobbi le amicizie, udii dentro si me le discussioni e le divergenze di opinioni, e in tutto ciò mi sembra che io, creatore di tutto, fossi quello che era meno presente. Direi che tutto accade indipendentemente da me. […] se un giorno potrò pubblicare la discussione estetica tra Ricardo Reis e Alvaro de Campos, vedrà come questi due sono diversi tra loro e come io sono niente in materia». Ferdinando Pessoa rende la sua esistenza, già di per sé duplice - tesa com’è tra la vita impiegatizia e l’avanguardia portoghese - una solitudine intellettuale che si è riflessa in una moltitudine di volti soli proprio perché «la letteratura, come tutta l’arte, è la dimostrazione che la vita non basta». Quella grande, rivoluzionaria finzione letteraria, che è eterna sincronia di tutti gli “io” che coesistono nell’uomo e anti-ragione nel suo completo abbandono alla dimensione onirica e all’inconscio, non cessa di stupire, eppure lo stesso poeta, già nel 1931 ci fornisce il paradosso chiave e ragione di tutto: «Il poeta è un fingitore./ Finge così completamente/ che arriva a fingere che è dolore/ il dolore che davvero sente».
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Uscita nr. 51 del 20/11/2013 |